“Chiunque sia stato bambino, e tutti lo siamo stati, conosce quella follia. Una volta cresciuti non la si tollera più, una gioia così intensa, fa quasi paura.” Simona Vinci
Ogni singolo giorno, ognuno di noi attiva in sé e nell’altro piccole o grandi ferite, destinate col tempo a decantare nel profondo dell’anima, apparentemente evaporate nel nulla e così non più in grado di provocare dolore, nei fatti assolutamente vive, aperte e poco rimarginate.
Così un piccolo e innocuo gesto, o una parola di troppo, o forse proprio quella non detta, riattivano il dolore delle molte, poche, piccole e grosse ferite che ognuno di noi ha ben custodite in fondo al cuore.
Possono essere le parole affilate nella bocca delle pettegole, oppure il bisogno improvviso di libertà e di autenticità, o il sogno utopico di voler curare la Terra e non riuscirvi, o il bisogno di condividere lo stesso dolore profondo, o ancora avere il coraggio di scegliere il perdono come unica possibilità di incontro tra chi si è fatto del male. In questo ulteriore viaggio che affrontiamo insieme per parlare dell’anima e soprattutto di ciò che vi si nasconde tra le pieghe, verremo cullati dalle parole e dalle note degli artisti ospiti di Oltremisura 2023.